Visit Udine

Guerre civili - Costantinopoli - Ultras Contro Imperatore

Info utili e contatti

Lezioni di storia. Sette appuntamenti, dall’antichità a oggi, per analizzare il come e il perché di conflitti intestini prodotti da fratture che appaiono insanabili, per comprendere come dietro quei conflitti ci sia la lotta per il potere, l’intolleranza ideologica o, talvolta, l’aspirazione al cambiamento.

Con Amedeo Feniello. Lavora all'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del CNR e insegna Storia medievale presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

A Costantinopoli sono tutti allo stadio per assistere all’imperdibile spettacolo delle corse dei carri. Entra l’Imperatore Giustiniano, ma invece che dalle acclamazioni abituali viene accolto da urla e improperi. A dirigere la protesta sono loro, gli ultras delle due opposte tifoserie degli Azzurri e dei Verdi. Il tumulto aumenta e si propaga in un attimo. Cominciano sei giorni di autentico terrore per Giustiniano, per la sua corte e per la città tutta, con una rivolta epocale che sarà repressa col sangue di migliaia di cittadini. Ma quali odi e risentimenti covava il popolo…?